Il Sito utilizza cookies. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Più Informazioni

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, ove non derogate da specifico accordo scritto delle parti, si applicano a tutti gli ordini pervenuti ed accettati dalla Edilcementi De Angelis srl, e costituiscono parte integrante degli stessi.


1) CATALOGO E LISTINO PREZZI: I cataloghi hanno lo scopo di illustrare in linea di massima i singoli articoli; pertanto, le informazioni ivi contenute, pur riferendone con fedeltà le caratteristiche, non sono vincolanti. Edilcementi De Angelis srl, ove ritenuto necessario, si riserva il diritto di apportare qualsivoglia modifica alla propria gamma di prodotti senza preavviso. Il peso e le misure del singolo prodotto, l’imballo e il numero dei pezzi per confezione è puramente indicativo e non costituisce vincolo contrattuale di fornitura.
Il catalogo dei prodotti è distribuito in forma ufficiale e l’ultima revisione disponibile per via elettronica tramite il sito WEB: www.edilcementisulweb.it. I prezzi esposti nel listino si intendono iva esclusa e non comprendono le spese di spedizione, gli imballaggi, l’iva e le altre eventuali imposte e tasse. Essi possono essere variati, anche senza preavviso, qualora si verifichino mutazioni dei costi di produzione, e/o fatti e circostanze che alterino in modo sostanziale lo stato dei mercati, il valore della moneta e la condizione dell’industria italiana.


2) OFFERTE E CONFERME D’ORDINE: Tutte le offerte formulate non sono vincolanti per Edilcementi De Angelis srl. Il contratto di fornitura si intenderà in ogni caso perfezionato solo al momento della sottoscrizione dell’ordine da parte del Cliente. L’ordine riporta l’esatta indicazione dei beni con riferimento eventuale al loro codice prodotto, la loro quantità, il prezzo unitario e complessivo, le condizioni di pagamento, il luogo di destinazione ed eventuali ulteriori istruzioni. I termini di consegna, si intendono indicativi e non impegnativi, in quanto subordinati alla disponibilità di mezzi di trasporto, carburanti, energie e di quanto altro abbia ripercussione nell’espletamento della fornitura.


3) RESPONSABILITÀ: L’acquirente, con la sottoscrizione della conferma d’ordine, riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei prodotti e di ritenerli idonei all’uso cui intende, direttamente o indirettamente, destinarli. Si impegna, inoltre, a non apportare alcuna modifica al prodotto e a rispettare, dichiarando di conoscerle, le sue corrette modalità di utilizzazione. La Edilcementi De Angelis srl garantisce la qualità dei suoi prodotti, ma non assume alcuna responsabilità circa il loro impiego.
I manufatti saranno posati a stagionatura avvenuta (28 gg) anche se forniti precedentemente. Il trasporto, lo scarico e la posa in opera dei prodotti venduti, devono essere effettuati in accordo con le norme vigenti in materia delle disposizioni legislative e regolamentari del Codice della Strada e di sicurezza Sociale e del Lavoro.
In caso contrario eventuali danni o responsabilità non saranno imputabili alla Edilcementi De Angelis srl.


4) CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA: Oltre che nei casi di forza maggiore o negli altri previsti dalla legge (ivi compresi la mancanza di materie prime o di forza motrice elettrica, guasti ai macchinari, lo stato di allarme, mobilitazione, scioperi, occupazione stabilimenti, serrate, incendio, inondazioni, ecc), la Edilcementi De Angelis srl avrà libera facoltà di recedere in tutto o in parte dal contratto di vendita già concluso, ovvero di interrompere le trattative pendenti, senza che ciò comporti alcun diritto risarcitorio per l’acquirente.


5) CONDIZIONI DI PAGAMENTO: I termini di pagamento sono quelli concordati in fase d’ordine. I pagamenti delle fatture devono essere eseguiti presso la sede della Edilcementi De Angelis srl in Paliano (Fr).
Resta inteso che qualora i pagamenti avvenissero oltre i termini pattuiti, saranno addebitati , senza necessità di messa in mora, gli interessi correnti BCE aumentati di 7 punti (D.Lgs 231 del 09/10/2002). In caso di mora, la Edilcementi De Angelis srl, fatta salva altra azione risarcitoria, avrà il diritto al pagamento anticipato per eventuali ordini in corso, ovvero a sospendere le forniture previste e a risolvere ogni rapporto commerciale, senza che il compratore possa avanzare pretese di compensi, indennizzi o riserve al riguardo.


6) SPEDIZIONI E IMBALLI: Salvo diversa pattuizione, la merce viene venduta sempre franco fabbrica; quindi, i costi ed i rischi di trasporto gravano esclusivamente sul compratore. Pianali, travetti e accessori per lo scarico non sono compresi nel prezzo dei materiali (salvo disposizioni diverse) e saranno conteggiati ed addebitati con regolare fattura. Essi potranno essere eventualmente resi a cura del committente, solo se integri, entro tre mesi dalla data della consegna.


7) SOSTA PER SCARICO: Il tempo massimo di scarico viene fissato, secondo quanto disposto dalle norme vigenti, in 90 minuti per gli automezzi. Pertanto qualora lo scarico dovesse protrarsi oltre il tempo eccedente, verrà addebitato l’importo di € 40,00/h.


8) DISPOSIZIONI DI SICUREZZA DEL CANTIERE: Il cliente che provvede in proprio (o a mezzo di vettore incaricato) al ritiro dei materiali dovrà rispettare tutte le disposizioni di legge in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Dovrà, inoltre, prendere visione ed attenersi alle “norme comportamentali per gli autotrasportatori terzi”consegnate in fase di accesso alle aree di carico dello stabilimento.
L’Edilcementi De Angelis è dotata di mezzi per la consegna della merce presso il cantiere del cliente, che in tal caso dovrà:
- Fornire i riferimenti e i nominativi da contattare per le operazioni di scarico;
- Accertarsi che le aree di scarico siano idonee al transito di mezzi pesanti, anche in funzione degli accessi e delle condizioni atmosferiche;
- Applicare tutti gli accorgimenti atti a mettere in sicurezza le aree di scarico;
- Mettere a disposizione idonei mezzi di sollevamento.


9) RECLAMI: Con l’accettazione della merce che avviene all’atto della firma del DDT o di altro documento equivalente, il committente conferma ad ogni effetto la qualità e la quantità di quanto acquistato. Eventuali reclami dovranno pervenire immediatamente alla Edilcementi De Angelis srl e comunque entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna e dovranno essere corredati di fotografie o altre descrizioni comprovanti l’eventuale difetto. La Edilcementi De Angelis srl si riserva di verificare con un sopraluogo la veridicità del reclamo e si ritiene parte in causa solo per operati e forniture ovviamente a lei imputabili. Lievi oscillazioni nelle misure, pesi e colori, cavillature, porosità ed efflorescenze non costituiscono difetto dei prodotti e quindi non danno diritto né al reclamo, né al risarcimento. In ogni caso non verrà accettato reclamo quando: - il reclamo non viene presentato in tempo utile; - non sono rispettati i tempi di pagamento; - il prodotto non viene utilizzato correttamente; - il prodotto viene impegnato per finalità diverse da quelle prospettate in fase di offerta; - la merce viene messa in opera o adoperata. Se con lettera da parte nostra non viene riconosciuto il reclamo, lo stesso decade se da parte dell’acquirente non segue presa di posizione per iscritto entro 30 giorni.
L’eventuale insorgere di reclami non esonera in nessun caso il committente dal regolare pagamento della merce, anche se contestata, vigendo tra le parti il principio del “solve et repete”. II reclamo accettato da diritto alla sola sostituzione della merce senza rimborso di eventuali danni o oneri sostenuti di qualsiasi natura.


10) RESI MERCE: Eventuali richieste di resi di merce dovranno essere avanzate entro trenta giorni dalla data di ritiro. In caso di accettazione da parte della Edilcementi De Angelis srl., dovranno pervenire alla stessa entro e non oltre un mese dalla data di autorizzazione. Viene accettata merce di ritorno solo se integra, senza alcun danno.


11) RITARDO O ANNULLAMENTO ORDINI: Se dopo la conferma dell’ordine, la consegna viene ritardata o annullata su richiesta dell’acquirente, a partire dall’avvenuta notifica di pronta spedizione verranno computati ed addebitati al committente costi spese come segue: -per ritardato ritiro i costi per lo stoccaggio e conservazione della merce in base ad equa valutazione in rapporto al tempo di ritardo e al valore dell’ordine;
-per annullamento totale o parziale dell’ordine, i costi per le materie prime impiegate nella produzione e la quota parte di costo unitario per l’utilizzo di stampi e impianti (in ogni caso con addebito in misura non inferiore al 90% del prezzo di vendita concordato per la quantità ordinata e non ritirata).


12) MODELLI: Nel caso in cui si concordasse la partecipazione del cliente ai costi per la realizzazione di modelli e/o attrezzature, questi ultimi rimarranno di proprietà esclusiva della Edilcementi De Angelis srl, salvo diverso accordo scritto.


13) COLLAUDO: In caso di collaudi, tutte le relative spese (ad esempio per viaggi, trasporti, permanenza prove, esperimenti, ecc), sono a carico del cliente.


14) DIRITTO DI RISERVA DI PROPRIETÀ: Ai sensi dell’art. 1523 cod .civ., la Edilcementi De Angelis srl si riserva la proprietà dei prodotti oggetto della fornitura fino a che il Cliente non abbia provveduto all’integrale
pagamento del prezzo.


15) FORO DI COMPETENZA E NORME APPLICABILI: L’avvenuto ordine implica l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. Non sono ammesse deroghe se non espressamente concordate per iscritto. L’ordinazione mantiene la sua validità anche se alcune condizioni non possono essere rispettate. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e per qualunque controversia o contestazione verrà decisa invia conciliatoria da tre esperti, di questi, uno verrà preposto dal fornitore, uno dall’acquirente ed il terzo dalla Camera di Commercio di Frosinone. Foro competente è quello di Frosinone.
Le spese giudiziarie saranno a carico della parte in colpa. Ogni committente ammette espressamente di conoscere e di accettare le condizioni di vendita di cui sopra.